Marianna Tongiorgi
Pianoforte

Curriculum

Nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianoforte sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’ Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Ha al suo attivo importanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Tra i suoi premi ricordiamo:
-1° premio assoluto al concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” di Piombino (LI) edizioni 2003, 2005 e 2009;
-1° premio assoluto al concorso nazionale pianistico “Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) nel 2004, 2006, 2008 e 2012;
-1° premio assoluto al concorso nazionale pianistico “J.S.Bach” di Sestri Levante(GE) edizioni 2004, 2006, 2007 e 2009 (nel 2004 anche premio assoluto di tutta la manifestazione);
-1° premio al concorso nazionale pianistico “Città di Massa” edizione 2005;
-1° premio assoluto di categoria e premio assoluto di tutta la manifestazione al concorso nazionale “Piccole mani- Squartini” di Perugia edizione 2005;
-1° premio assoluto al concorso interazionale di esecuzione musicale “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo a mare (IM) edizione 2005;
-1° premio assoluto al concorso pianistico nazionale “Città di Castiglion Fiorentino”(AR) edizione 2006;
-1° premio assoluto al concorso nazionale “Città di Giussano” (MI) edizione 2007
-1° premio al concorso nazionale “Città di Castelnuovo di Garfagnana” (LU) edizione 2007;
-1° premio al concorso internazionale “Marco Fortini” di Bologna edizione 2008;
-1° premio assoluto al concorso nazionale “Città di Cecina” edizione 2010;
-1° premio assoluto concorso pianistico nazionale Epta Italy edizione 2013.

Nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma.
Ha frequentato masterclasses con Piernarciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana nel 2012.
Nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi sotto la guida di Marcella Crudeli.

Iscritta da tre anni all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, studia pianoforte con Enrico Pace, Ingrid Fliter e Roberto Giordano e musica da camera con Nazzareno Carusi. Presso la stessa Accademia collabora da due anni con le classi di flauto di Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini.
In qualità di collaboratrice pianistica è stata convocata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso l’ Accademia Internazionale ICONS di Novara.

Ha accompagnato più volte corsi di perfezionamento di musicisti internazionali come il clarinettista Calogero Palermo, Paolo Taballione e James Galway.
Nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo (pf e violino) e di trio (pf, violino e violoncello).
È stata per anni pianista della Corale Mascagni di Piombino.
Ha inoltre tenuto concerti nelle maggiori città italiane sia come solista sia in formazioni da camera (duo pf-flauto, duo pf a quattro mani e trio pf, violino e violoncello).
È regolarmente invitata in giurie di concorsi musicali italiani.